Viaggiare non vuol dire solo spostarsi geograficamente da un luogo all’altro. Viaggiare vuol dire anche e soprattutto allargare i confini della mente e, per dirla con Frida Kahlo, trasformarla in orizzonti.
Artisti, poeti e scrittori hanno fatto del viaggio il luogo dell’anima. Basta pensare alla grande letteratura di viaggio di tutti i secoli, da Marco Polo fino ai tempi più recenti, quelli di Bowles, Hemingway, Kerouac. La scrittura di viaggio mescola racconti, lettere e diari (come quelli di Virginia Woolf e Wolfgang Goethe) fino a diventare un vero e proprio nomadismo in cui la vita stessa diventa letteratura, come nel caso di Bruce Chatwin. Per lo scrittore inglese l’altrove è un’ossessione permanente, con lui condivido gli stessi sintomi irrequieti che sempre, non appena possibile, reclamano un viaggio.
Anche le donne non si sono sottratte ad avventurose geografie fisiche e mentali: o: Alexandra David – Neel è stata la prima europea a entrare nella città proibita di Lhasa, in Tibet, vestendo abiti maschili per camuffarsi da khadoma, uno spirito tibetano che a volte assume le sembianze di uomo.
Del resto, il viaggio è anche un cammino spirituale, come dimostrano i viaggi iniziatici di fiabe e leggende. Un viaggiatore fra tutti, Ulisse.
Perché, comunque sia, il viaggio è un’esperienza che ti cambia, ti cambia per sempre. A patto, ovviamente, di essere un viaggiatore, non un turista. E i veri viaggiatori viaggiano soli. Ai viaggi in solitaria, di cui sono appassionata da sempre, ho dedicato diversi scritti, fra articoli, libri e reportage. E ho cercato, e cerco, di incoraggiare le donne a partire da sole. Come faccio io.
Qui puoi leggere qualcosa al riguardo, anche in relazione ai seminari e ai laboratori sul giornalismo narrativo come strumento per la scrittura di viaggio.
La mia Istanbul
Leggi il primo capitolo
Istanbul, ritorno a Gezi
L’altrove, qui
Praga magica, Praga tragica
San Pietroburgo e la luce bianca
Marocco, i volti dell'anima
Racconti dal Sahara
Racconti da Tangeri
Altre parole in viaggio:
Il viaggio non è solo geografico. Il viaggio è la nostra stessa esistenza.
La ruota degli dèi
Il viaggio del femminile: La stanza di Virginia
Il viaggio della morte e della rinascita: Il canto della farfalla
Viaggi fra mente e corpo: Mindfulness
Viaggi letterari e non solo: il mio blog