Perchè la scrittura è terapeutica? Che cosa è la Writing therapy? Un laboratorio teorico - pratico per scoprire il potere della parola scritta come atto d'amore e di cura verso sé stessi, innanitutto, ma anche verso i mali del mondo che affliggono la nostra coscienza.
Da sempre le lettere e i diari sono usati dall'uomo per esorcizzare i suoi "demoni", le sue ferite, i suoi vissuti dolenti.
Attraverso la lettura introduttiva di alcuni i brani di autori importanti che hanno lasciato un segno (Virginia Woolf, Franz Kafka, Etty Hillesum, ecc.) osserveremo come la didattica della lettura
sia importante per comprendere la forza racchiusa nella parola, dunque anche nella nostra scrittura.
Il laboratorio parte dalle chiavi per sviluppare la sensibilità alla parola per arrivare poi alla consapevolezza del gesto narrativo che cura.
Si tratta di uan forma di Writing coaching condivisa, in cui all'elemento narcisisitico che domina i social si sostituisce un reale intento "comunitario" in cui il piccolo gruppo si specchia, alla fine del processo, nel racconto dell'altro, attraverso una lettura ad alta voce e un fuoco finale simbolico come elemento di scioglimento e ttrasformazione.
Scrivere a sé stessi, o a un'altra persona, in forma di lettera è un gesto importante, specialmente se condiviso con altri in un laboratorio di gruppo.
Il laboratorio si svolgerà Domenica 2 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, con possibilitò di partecipare anche online.
Le iscrizioni sono a numero chiuso per un massimo di 8 partecipanti.
Il costo è di 45 euro.
per informaizoni scrivere a
Il laboratorio è guidato da Francesca Pacini, giornalista e scrittrice che da anni si occupa di tematiche legate al femminile e al recupero dagli abusi psicologici.
Nel 2012 ha fondato la rivista La stanza di Virginia, rivista di cultura e costume che nascecon l'intento di creare e diffondere uno spazio creativo, e di riflessione, in cui le persone possono difendersi dall'omologazione imperante.