Perché un corso online?
La formazione a distanza sta assumendo un ruolo sempre più decisivo. Per motivi di tempo e di distanza geografica, è il tipo di corso adatto a chi non può seguire quelli in aula.
Che preparazione avete in questo tipo di formazione?
La fondatrice e direttrice dei corsi, Francesca Pacini, si occupa di formazione a distanza dal 1995, insegnando tecniche redazionali e giornalistiche.
Dunque l’esperienza in questo campo è consolidata.
Come si articola il corso online?
Il corso prevede una serie di lezioni inviate in PDF, oltre a numerose esercitazioni che saranno poi corrette fornendo una serie di consigli utili su come migliorare. Man mano le esercitazioni diventano più difficili per misurare i progressi compiuti.
Ogni allievo è seguito individualmente dal tutor che rimane sempre a disposizione, via mail e via telefono.
Quanto tempo ci vuole per terminare il corso?
Noi stabiliamo una durata media che va dai tre ai sei mesi. La durata è determinata dalle esigenze e dall’impegno di ogni singolo allievo. Alcuni hanno più tempo a disposizione, altri invece – per esigenze professionali – procedono con più lentezza.
Ogni volta che un allievo ha metabolizzato la lezione inviata chiede la successiva, che viene immediatamente inviata. Per quanto riguarda le esercitazioni, ogni volta che il tutor ne propone una attende che l’allievo la svolga prima di proseguire con il resto del corso.
In cosa consistono le esercitazioni?
Stesura di comunicati stampa, rassegne stampa, lettere e email di presentazione, analisi dei media, analisi scritta di comunicati stampa, interviste, titolazione di articoli e comunicati, apertura e gestione di un blog istituzionale, strategie promozionali, organizzazione e gestione di eventi.
Quando inizia il corso online? È attivo tutto l’anno?
Sì. Il corso online è attivo tutto l’anno. Essendo un corso individuale, tarato su misura, inizia nel momento in cui ogni singolo allievo si iscrive.
Cosa devo fare per iscrivermi?
Basta scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo, effettuare il bonifico e inviare tutto alla sede di Stylos.
Qual è il metodo didattico?
Da anni il metodo didattico è quello del fare. La teoria è quella strettamente necessaria. Il resto è costruito sulla pratica. Questo ci distingue da molte altre realtà formative.
Il mercato oggi richiede competenza, qualificazione. Alla mera teoria preferiamo dunque esercitazioni, laboratori, simulazioni di realtà professionali. Solo in questo modo si cerano figure realmente competitive.
Basta un corso online per acquisire una formazione adeguata?
Sì. Il corso online garantisce comunque una formazione compiuta. La dinamica interattiva, il dialogo con il tutor, le esercitazioni svolte fanno sì che costituisca una valida alternativa al corso in aula.
Serve una preparazione specifica?
No, il corso è aperto a tutti. Basta avere un’insana passione per la lettura e una certa dimestichezza con le parole.
Alla fine viene rilasciato un diploma?
Sì. Viene inoltre fornito un documento che attesta tutte le competenze acquisite.