Editoria e scrittura

Editoria, Giornalismo, Comunicazione
Tutti i mestieri della parola

F.A.Q.: domande frequenti sul corso di editoria online

In cosa si differenzia questo corso di redazione dagli altri corsi presenti sul mercato?
Il corso è innovativo in quanto affronta tutti gli aspetti redazionali tenendo ben  presente il mercato e la sua evoluzione. Infatti oggi il mercato tradizionale, cioè quello cartaceo, è in crisi: difficile trovare lavoro in un settore già saturo.  I settori che invece hanno a che fare con le nuove tecnologie, come le redazioni web, e le varie tipologie di aziende hanno bisogno di professionisti in grado di operare sui testi (dai titoli alla revisione fino alla scrittura in prima persona). Ecco perchè il corso affronta una formazione a tutto tondo, che tiene conto degli aspetti più nuovi e delle opportunità riservate a chi entra oggi nel mondo del lavoro. La figura "tradizionale" non è infatti più sufficiente. Servono figure eclettiche, trasversali, in grado di operare su più fronti. Quello della "redazione in azienda" è un settore poco conosciuto e sfruttato. Le tecniche di redazione e scrittura offerte dal corso prevedono anche il copywriting e la conoscenza dei meccanismi della scrittura professionale e di quella giornalistica sul web proprio per permettere di considerare anche queste nuove opportunità di lavoro.


Perché un corso online?
La formazione a distanza sta assumendo un ruolo sempre più decisivo. Per motivi di tempo e di distanza geografica, è il tipo di corso adatto a chi non può seguire quelli in aula.

Che preparazione avete in questo tipo di formazione?
La fondatrice e direttrice dei corsi, Francesca Pacini, si occupa di formazione a distanza dal 1995,insegnando tecniche redazionali e giornalistiche.

Successivamente, al Segnalibro, ha ideato – fra i primi in Italia – in corso online per redattori, seguendo lei stessa gli allievi.
Dunque l’esperienza in questo campo è consolidata.
Consigliamo anche di leggere i quaderni pubblicati sul Mestiere di Scrivere, il sito di Luisa Carrada

La correzione di bozze
Professione editor

Come si articola il corso online?
Il corso prevede una serie di lezioni inviate in PDF, oltre a numerose esercitazioni che saranno poi corrette fornendo una serie di consigli utili su come migliorare. Man mano le esercitazioni diventano più difficili per misurare i progressi compiuti.
Ogni allievo è seguito individualmente dal tutor che rimane sempre a disposizione, via mail e via telefono. Chi  desidera anche un confronto frontale può chiedere da uno a tre appuntamenti via skype.

Quanto tempo ci vuole per terminare il corso?
Noi stabiliamo una durata media che va dai tre ai sei mesi. La durata è determinata dalle esigenze e dall’impegno di ogni singolo allievo. Alcuni hanno più tempo a disposizione, altri invece – per esigenze professionali – procedono con più lentezza.
Ogni volta che un allievo ha metabolizzato la lezione inviata chiede la successiva, che viene immediatamente inviata. Per quanto riguarda le esercitazioni, ogni volta che il tutor ne propone una attende che l’allievo la svolga prima di proseguire con il resto del corso.

In cosa consistono le esercitazioni?
Correzione di bozze, editing di articoli, racconti, romanzi, depliant, brochure. Revisione e scrittura testi di un sito. Revisione di traduzioni. Scrittura di articoli, titolazione, redazione di abstract. Esercizi di analisi della scrittura.

Quando inizia il corso online? È attivo tutto l’anno?
Sì. Il corso online è attivo tutto l’anno. Essendo un corso individuale, tarato su misura, inizia nel momento in cui ogni singolo allievo si iscrive.

Cosa devo fare per iscrivermi?
Basta scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo, effettuare il bonifico e inviare tutto alla sede di Stylos.

Qual è il metodo didattico?
Da anni il metodo didattico è quello del fare. La teoria è quella strettamente necessaria. Il resto è costruito sulla pratica. Questo ci distingue da molte altre realtà formative.
Il mercato richiede competenza, qualificazione. Alla mera teoria preferiamo laboratori, esercitazioni, simulazioni di situazioni professionali. Solo così si formano figure realmente competitive.

Basta un corso online per acquisire una formazione adeguata?
Sì. Il corso online garantisce comunque una formazione compiuta. La dinamica interattiva, il dialogo con il tutor, le esercitazioni svolte fanno sì che costituisca una valida alternativa al corso in aula.

Serve una preparazione specifica?
No, il corso è aperto a tutti. Basta avere un’insana passione per la lettura e una certa dimestichezza con le parole.

Il corso insegna anche a scrivere?
Un redattore vero non è solo una persona che corregge i testi di altri. Oggi deve essere capace di scrivere in prima persona. Gli allievi sono esortati a scrivere articoli, preparare rubriche, confrontarsi con la titolazione e con gli abstract, a fare interviste.
Insomma, una formazione completa.

Alla fine viene rilasciato un diploma?
Sì. Viene inoltre fornito un documento che attesta tutte le competenze acquisite.

Visita anche:

Visita  il sito http://www.lamiaistanbul.com
Visita  il sito http://www.lastanzadivirginia.com
I quaderni del MDS
Visita  il sito http://www.francescapacini.it

Media

Editoria e scrittura è editoria, giornalismo e comunicazione e corsi di formazione