Ho frequentato il corso progettato e diretto per il Segnalibro da Francesca Pacini a Roma nel 2000. Ho deciso d'iscrivermi sia perché interessato a lavorare nel settore editoriale, sia perché il corso - grazie alla partnership con numerose case editrici indipendenti come Minimum Fax, Fanucci, Voland - dava l'opportunità di conoscere la realtà editoriale indipendente di Roma.
L'essenza del corso, organizzato con cura e perizia da Francesca Pacini, si è rivelata molto utile non solo per questo scopo, ma anche perché mi ha fornito la possibilità di conoscere alcuni strumenti utili al lavoro di consulenza editoriale. La parte didattica del corso, infatti, mi ha permesso di venire a conoscenza di metodologie e pratiche del campo editoriale (come l'editing) che ho avuto l'opportunità di praticare anche dopo la fine del corso - nonostante la mia vita professionale si sia successivamente sviluppata in tutt'altro settore, quello del videomaking.
La supervisione e la competenza tecnica, oltre che la cura particolare e la capacità di accoglienza, di Francesca Pacini, hanno soddisfatto le mie aspettative e mi hanno permesso - in maniera stimolante e sempre propositiva - di entrare in contatto con un mondo che non conoscevo'.
Baci,
Salvatore