Decisi di seguire il corso di specializzazione di Francesca Pacini parallelamente alla mia prima esperienza lavorativa. Il mestiere dell’ufficio stampa mi aveva sempre affascinato. Lo trovai per caso, e non ci pensai un attimo.
Grazie a questa scelta sono riuscita, in breve tempo, ad acquisire le basi di un lavoro che continua ad entusiasmarmi per creatività, dinamicità e valore informativo. Ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze, e ricevuto gli stimoli giusti per seguire la strada corrispondente.
Del corso ho apprezzato l’approccio concreto, che portava gli allievi a confrontarsi direttamente con le principali attività di un ufficio stampa. Ho constatato la partecipazione attiva di professionisti del settore, da cui trarre insegnamenti preziosi. Mi hanno colpito la passione e competenza di Francesca Pacini, dimostrata durate ogni sua docenza.
Le lezioni erano più simili ad incontri, in cui discutere di aspetti tecnici del lavoro, ma anche di cultura, società, arte e di molto altro. Occasioni di scambio, per crescere insieme, anche da un punto di vista personale.
Un percorso di grande utilità di cui conservo, con appunti ed esercitazioni, un piacevole ricordo.