Maestri di scrittura
“La letteratura non è nata il giorno in cui un ragazzo, gridando al lupo al lupo, uscì di corsa dalla valle di Neanderthal con un gran lupo grigio alle calcagna: è nata il giorno in cui un ragazzo arrivò gridando al lupo al lupo, e non c’erano lupi dietro di lui”
Vladimir Nabokov
Come imparare a scrivere meglio? Innanzitutto leggendo. Ci sono alcuni autori, e alcune opere, che sono davvero di aiuto. Entrare nella loro cifra stilistica ci aiuta ad affinare i nostri strumenti. Sia la scrittura sobria, “leggera”, scandita da periodi brevi, sia la scrittura più articolata, densa di aggettivi e descrizioni, funzionano e sono efficaci se si trovano modi espressivi armonici, fluidi, scanditi da un buon respiro narrativo.
Accedere ai “segreti” di alcuni maestri di scrittura come Proust, Borges, Calvino, Woolf e Nabokov diventa una chiave di accesso al miglioramento della nostra scrittura.
Imparare a leggerli attraverso la comprensione intuitiva e l’ascolto attivo, integrando nella propria scrittura i picchi stilistici delle narrazioni è un tesoro prezioso che vale più di cento biografie “tecniche” sulla scrittura.