Astrologia e scrittura
Fiabe, miti e leggende per conoscerci meglio
Oserei dire che un giorno scopriremo nell'astrologia una buona dose di conoscenza che è stata intuitivamente proiettata nei cieli.
(Carl Justav Jung)
Attraverso l’uso degli archetipi, alcune narrazioni ci aiutano a individuare la nostra energia personale, la nostra “guida”. Ricordando sempre che là dove sta la ferita sta anche il guaritore
Nel mondo antico lo Zodiaco rappresentava un formidabile strumento di conoscenza ed è proprio da quegli antichi simboli di pianeti-energia, e la loro leggenda, che ciascuno parte per guardare dentro di sé.
Il Sole, la Luna, Marte, Giove, Saturno…in quale archetipo ci riconosciamo? In quale sua storia, mito e leggenda? Amiamo la riflessione o l’azione, il palcoscenico o l’ombra?
L’uso di alcune storie universali ci aiutano a capire meglio la nostra. Nelle fiabe e nelle leggende cercheremo la nostra traccia e, seguendo le briciole di Pollicino, ricostruiremo la nostra storia. Per poi tradurla in parole.
Una volta scritta e terminata, è possibile individuare limiti e risorse per scrivere meglio il proprio futuro. Sì, perché una volta scritta, la storia deve essere bruciata nel fuoco che, simbolicamente, purifica e trasforma.
Una piccola nota
Tantissimi anni fa (circa una trentina) mi sono imbattuta nelle scienze sacre del mondo antico. E ne sono rimasta folgorata. Ho passato giorni, notti, anni a studiare. Imbattendomi nell’alchimia ho anche “inciampato” nell’astrologia. E ho scoperto che è uno strumento sapiente, molto lontano dall’uso e consumo di massa (lo stesso Jung sosteneva la sua vicinanza con la psicologia: l’'astrologia rappresenta la sommatoria di tutte le conoscenze psicologiche dell'antichità”.). Filosofia, geometria, matematica sono racchiusi in un disegno simbolico che si avvale di miti, fiabe e leggende per indagare le profondità dell’uomo e il filo di Arianna che lo collega alle stelle. Gli archetipi dello Zodiaco e la scrittura si sono mescolati così tanto nella mia vita da farmi “partorire” anche un libro, La ruota degli dèi.
Da allora, le scienze antiche hanno accompagnato, e migliorato il mio cammino. La mia parte “acquariana” ama le avanguardie, le sperimentazioni, la mia parte antica ( legata alla Luna in Pesci) indugia nel passato della nostra storia da cui trae insegnamenti. A dimostrazione che gli opposti possono incontrarsi, e integrarsi.