default_mobilelogo

Editoriale

Scrivere, camminare.

Scrivere

Bruce Chatwin era un gran camminatore. E uno scrittore capace di affabulare, incantare con le sue storie di viaggi e paesi. Senza lasciarsi mai sfuggire l’estetica degli oggetti d’arte, a cui era morbosamente legato. Nomade inquieto (non a caso scrisse un libro intitolato “Anatomia dell’irre

...

Sulla scrittura

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

Andrea nasce a Roma nel 1970. Viene immerso nella musica fin da giovane su stimolo dei genitori perché, come tutti gli altri fratelli, viene inviato a scuola di musica ad imparare a suonare uno strumento, nel suo caso il violoncello.
E fino a quando è un giovanotto è questo quello che fa. Dopo aver imparato in conservatorio come si suona, si appassiona, fa i primi concerti, fino a quando un incidente gli impedisce di suonare, per molto tempo. Ad un certo punto la musica non può più essere il suo futuro e decide di rinascere professionalmente, tuffandosi nel commercio della musica!

Viene assunto e rimane dipendente per tredici anni del Gruppo G. Ricordi & C., ed in seguito per il gruppo Feltrinelli dove si occupa di acquisti e layout, finché non riesce a sviluppare un’altra sua passione, quella per le reti e l’informatica. Ma essere dipendente, dopo tutto questo tempo gli sta stretto, e decide di mettersi in proprio; d’altronde la libertà è la cosa a cui tiene di più! Dopo vari periodi di formazione e specializzazione apre un'attività tutta sua, ed inizia una nuova avventura. Si occupa di sistemi informatici, consulenza professionale on-site, e sempre più gli viene richiesta la competenza per lo sviluppo del web. Il resto è storia recente, attualmente si occupa ancora di sistemistica, sviluppo per il web, e talvolta di formazione. Ha avuto come clienti aziende di tutti i tipi, gli sono state commissionate prestazioni da organizzazioni ed enti, come lo Stato italiano e l’Unione europea.
Quando non lavora, Andrea ama farsi delle belle passeggiate con il suo fido pastore tedesco di nome Zeus e godersi la città di Roma in simpatiche visite. E, ovviamente, leggere editoriaescrittura.com e lastanzadivirginia.com, che cura per Francesca Pacini!