default_mobilelogo

Editoriale

I corsi di editoria oggi: il mondo digitale

Chi lavora in editoria vede  questo mondo cambiare in continuazione.  La crisi del libro procede, ma allo stesso tempo il mondo digitale offre nuove opportunità. Alcune realtà  stanno implodendo ma altre stanno nascendo. Smettiamola di fare gli schizzinosi verso i kindle e le autopubblicazioni, cerchiamo invece di capire come cambiano le cose e cerchiamo soprattutto di salvare la lettura, in qu

...

Sulla scrittura

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Dicono di noi

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

Manoscritti d'autore

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

Previous ◁ | ▷ Next

 

Corsi di editoria, redazione, redattori editoriali, correttori di bozze, laboratori di scrittura, corsi di ufficio stampa.

Tutti i corsi di Editoria e Scrittura nascono dall’esperienza di  Francesca Pacini, che dal 1995 si occupa di formazione editoriale.

In Italia il mondo accademico a volte non riesce a colmare la distanza fra il mondo dell’università, spesso teorico e lontano dalla vita pratica del mondo professionale, e un mercato sempre più esigente, obbligato a fare i conti con la crescente rapidità dei cambiamenti socio-culturali, delle innovazioni tecnologiche, della concorrenza sempre più agguerrita.

Anche il mondo della cultura risente di queste atmosfere: al posto della preparazione accademica le strutture professionali privilegiano oggi, nell’ambito di un’assunzione o di una collaborazione, la capacità pratica, il saper fare.

Editoria e scrittura propone laboratori, corsi in aula e online, gruppi di lavoro su Skype.

Teoria e pratica che si fondono per insegnare i ferri del mestiere, quelli necessari per lavorare nel mondo dell’editoria, della scrittura e della comunicazione.

 Il metodo didattico

Formare significa dare una forma (come fa il fabbro, ecco perché parliamo di ferri del mestiere) “educare” attraverso lo sviluppo delle capacità e delle competenze necessarie.

Questo processo, che consiste in un iter progressivo, ragionato, si sviluppa attraverso un training rigoroso ma allo stesso tempo informale, in uno spirito di apprendimento sempre ludico. La simulazione di realtà professionali in cui è necessario essere propositivi per imparare strategie nuove è un elemento determinante.

I corsi e i laboratori di Editoria e Scrittura sono tutti centrati sulla pratica che diventa, alla fine, l’unica, vera, grande maestra.

Visita la pagina dei corsi in aula.

 

Per i corsi online:

Corso online di Tecniche di redazione

Corso online di ufficio stampa

 

Per tutti gli altri corsi: visita le varie sezioni Corsi