default_mobilelogo

Editoriale

I commenti di alcuni allievi

Pubblichiamo volentieri i commenti di alcuni allievi che hanno partecipato al corso intensivo.

 

Cara Francesca,

a esprimere giudizi positivi si finisce sempre nella vacua retorica, ma ho deciso di correre il rischio. Personalmente ho trovato il corso da te promosso interessante, utile e concreto. Giudizio dozzinale, ma credo che l’immaginario comune abbia fatto di questi aggettivi

...

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

Corso online in “Tecniche di redazione: editing, correzione di bozze, scrittura professionale. Dalla carta al web. Editoria cartacea e multimediale. Aziende e istituzioni”: dopo non vi sfuggiranno più orrori come perchè, caffé, po’.

 

Volevo specializzarmi nell’editing e nella correzione di bozze ma causa problemi di lavoro non potevo seguire un corso classico. Poi ho conosciuto Francesca Pacini e i suoi corsi online che rispondevano a ogni mia esigenza: gestione del tempo flessibile, serietà e professionalità. Undici mesi di email nelle quali ho imparato piano piano molti trucchi del mestiere ma soprattutto l’arte paziente dalla correzione di bozze e dell’editing oltre che della scrittura in senso più ampio. Come si svolgeva il tutto? Ricevevo di volta in volta le lezioni da studiare con relativi esercizi, il mio tutor Francesca Pacini li correggeva e me li inviava di nuovo così da mostrarmi gli eventuali errori. In questo costante scambio di email ho imparato e approfondito quanto sia importante avere cura di ciò che si scrive e di come lo si fa.

Ogni lezione si focalizzava su un argomento specifico, dalla punteggiatura alle norme redazionali passando per l’analisi della comunicazione giornalistica fino al web: i compiti vertevano via via su tematiche pratiche e necessarie per la conoscenza della materia.

Mai banale o ripetitivo, questo corso permette a chi ha interesse di far proprie quelle nozioni indispensabili per chi si occupa di scrittura e comunicazione.

Uno dei miei compiti preferiti? Il commento ai siti web: chi lavora con le parole non può esimersi dal conoscere internet e i suoi linguaggi quindi ho apprezzato molto le lezioni ad esso dedicate.

Alla fine del corso ho poi partecipato alla creazione di contenuti per alcune sezione della rivista online www.silmarillon.it: un’altra bella esperienza per testare le proprie capacità e tutto ciò che si è studiato.

Da consigliare.