default_mobilelogo

Editoriale

Scrivere, camminare.

Scrivere

Bruce Chatwin era un gran camminatore. E uno scrittore capace di affabulare, incantare con le sue storie di viaggi e paesi. Senza lasciarsi mai sfuggire l’estetica degli oggetti d’arte, a cui era morbosamente legato. Nomade inquieto (non a caso scrisse un libro intitolato “Anatomia dell’irre

...

Sulla scrittura

newsletter

Per ricevere le ultime notizie su lavoro, editoria e formazione Iscrizione newsletter

Editoria e Scrittura su Facebook

Il giorno in cui sono diventata Virginia Woolf

virginia

Sì, sono diventata Virginia Woolf. Almeno sul web. Quando? Il 21 febbraio 2012. Dove? Nella pagina Facebook La Stanza di Virginia, collegata anche alla rivista web  che dirigo. In questa  pagina scrivo liberamente, citando anche autori, a volte.

Leggi tutto...

Road book - letture di strada

road book

Leggere insieme: la comunità delle parole condivise scende in piazza e fa il giro di Roma.

 

Leggi tutto

 

 

I quaderni del MDS

La mia Istanbul

la-mia-istanbul

Viaggio di una donna occidentale attraverso la Porta d'Oriente

> Leggi il primo capitolo

> Vai a lamiaistanbul.it

Francesca Pacini a RAI1

Il blog

il blog

Senza tanti giri di parole: esauriente e chiaro. Il corso fornisce gli strumenti – tra teoria e pratica – per capire meglio i meccanismi che regolano l’editing e la lingua italiana.

 

Offre altresì la possibilità di capire quale sia la propria strada tra le possibili (editoria, web, giornalismo, ecc.), naturalmente occasioni future permettendo.

Le esercitazioni pratiche sfidano il corsista con progetti concreti e reali… e per questo molto stimolanti. I commenti e le sollecitazioni della docente sono mirati e puntuali, spronano a tirare fuori il meglio di sé.

Non so che possibilità offrirà questo corso al mio futuro, però ne è valsa la pena farlo, soprattutto per una mia crescita personale.